Friday, February 12, 2010

Lenin Raghuvanshi, Indian activist: "The Pope shows the world the way for peace"


http://www.asianews.it/notizie-it/Lenin-Raghuvanshi,-attivista-indiano:-"Il-Papa-indica-al-mondo-la-via-per-la-pace"-17614.html


Lenin Raghuvanshi, attivista indiano: "Il Papa indica al mondo la via per la pace"
Il direttore della Commissione indiana per i diritti umani, commenta il messaggio del Papa per la Quaresima: "Il mondo ascolti le parole del pontefice, sono la via che serve a tutti noi per combattere l'ingiustizia".

Delhi (AsiaNews) – Il messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima del 2010 "dimostra che il pontefice conosce benissimo e comprende i problemi che affliggono l'umanità. Inoltre, è importantissimo il sostegno che esprime agli attivisti per i diritti umani e a coloro che combattono per la democrazia". Lo dice ad AsiaNews Lenin Raghuvanshi, direttore della Commissione indiana per i diritti umani e premio Gwanju (il "Nobel asiatico") nel 2007.

Il bene comune e la dignità umana, che il Papa sottolinea come requisiti fondamentali per l'umanità intera, "sono imperativi etici per tutti noi. La mancanza di cibo, acqua, lavoro e salute sono fattori che incidono sull'uomo e creano disparità inaccettabili. Esistono situazioni, che Benedetto XVI dimostra di conoscere, in cui gli uomini vivono in una situazione sub-umana: ebbene, queste sono inaccettabili".

Secondo il Papa, la giustizia non rende all'uomo la totalità del suo dovere: "Questo pensiero è il più importante, per la situazione attuale dell'India. Soltanto questa mattina  ho incontrato un ragazzo musulmano, vittima di violenze interreligiose a cui la polizia non ha reso giustizia. Ora non può lavorare, e non si può curare: dove si trovano la responsabilità e il senso di giustizia dello Stato, in casi come questi? Persone innocenti diventano vittime e , con la compiacenza del governo, perdono il diritto a vivere con dignità la propria vita".

Per questo, "è fondamentale che i governi e i leader mondiali ascoltino e accolgano l'invito di Sua Santità. Che, da parte sua, ha ricordato come i cristiani siano chiamati a contribuire alla creazione di società giuste, dove tutti possano ricevere quello che serve a vivere secondo i propri bisogni e dove la giustizia sia resa più viva dall'amore".

Benedetto XVI "parla di amore e oggi, in società come quella indiana piagata dalle tensioni, è essenziale che venga ascoltato. Il sospetto e la sfiducia devono piegarsi alla verità. Il messaggio del Papa è un sentiero verso una cultura della pace che possa sradicare le fonti di ingiustizia, provvedere a una vera ed uguale distribuzione delle risorse, in cui tutte le persone possano vivere con dignità e senza distinzione di ogni tipo. La giustizia e i diritti umani devono divenire la strada verso la pace". (N.C.)

12/02/2010 12:42

INDIA
Lenin Raghuvanshi, Indian activist: "The Pope tells the world the way for peace"
The director of the PVCHR, said the Pope's message for Lent: "The world will listen to the words of the Pope, are the way that serves us all to fight injustice."

Delhi (AsiaNews) - Benedict XVI's message for Lent 2010 "shows that the Pope knows and understands very well the problems that afflict humanity. Furthermore, it is important that expresses support for human rights activists and those fighting for democracy. " He tells AsiaNews Lenin Raghuvanshi, director of the peoples' Vigilance Committee on Human Rights(PVCHR) and premium Gwanju (the "Asian Nobel") in 2007.

The common good and human dignity, the Pope stressed that the basic requirements for all humanity, "are ethical imperatives for us all. The lack of food, water, work and health are factors that affect humans and create unacceptable disparities. There are situations, which Benedict XVI shows to know, where people live in extreme sub-human: Well, these are unacceptable. "

According to the Pope, does not do justice to man the whole of his duty: "This thought is the most important for the present situation in India. Only this morning  I met a Muslim boy, a victim of inter-religious violence in which police had not done justice. Now I can work, and you can not cure: where are the responsibility and sense of justice of the state, in cases like these? Innocent people become victims and, with the complacency of the government, they lose the right to live their lives with dignity. "

Therefore, "it is essential that governments and world leaders listen and accept the invitation of His Holiness. That, in turn, pointed out how Christians are called to contribute to the creation of just society where everyone can get what you need to live according to their needs and where justice is made more alive by love. "

Benedict XVI speaks of love and today, in societies like India plagued by tensions, it is essential to be heard. Suspicion and mistrust must bow to the truth. The Pope's message is a path towards a culture of peace that can eradicate the sources of injustice, provide a true and equal distribution of resources, in which all people can live with dignity and without distinction of any kind. Justice and human rights must become the way to peace. " (N.C.)


No comments: